top of page

La storia dei nostri Bengala

Ogni gatto del nostro allevamento ha una storia unica. Amici, compagni e ambasciatori della nostra passione felina, i nostri riproduttori incarnano carattere, bellezza e salute. Qui vi raccontiamo chi sono e come sono diventati parte della nostra famiglia.

1. Berioska Galop Trabi aka Snow
Il nostro primo Bengala è Snow, un il seal silver lynx. Ho conosciuto sua madre in una fiera nel 2016 e, vedendo lui nel 2017 all’allevamento Berioska, ho deciso di sceglierlo. Purtroppo Snow aveva ipoplasia cerebellare e l’allevamento, ormai chiuso, ha dimostrato grande fiducia in me permettendoci in seguito di accogliere altri due dei loro riproduttori. Snow è stato castrato fin da subito a causa dei suoi problemi di salute.

2. Solroyals Ice Crystal
La mia prima femmina da riproduzione proviene da un allevamento russo in Siberia, che avevo già notato nei pedigree di Snow (con cui condivide un antenato in comune, Snowgold Rafael) e che ritenevo affidabile. Sono stata subito affascinata dal suo raro colore seal charcoal lynx, dal pelo glitterato e dall’ottima salute. Ice Crystal è stata la fondatrice del nostro allevamento, madre di Shardana Black Pearl e Shardana Don Jon nella prima cucciolata con Long John Silver, di Shardana Tundra con Bjorn e di Shardana Signorvino e Shardana Genesi con Atlantide. a oggi vive con Mia mamma qui in fondo alla mia via.

3. Aurum-Atpardus Long John Silver
Long John Silver è un maschio black silver portatore del gene APB, acquistato sempre in Russia in co-proprietà con un ragazzo che voleva iniziare ad allevare, ma che poi ha lasciato la gestione a noi. Ha avuto una sola cucciolata, dalla quale sono nati Black Pearl e Don Jon. Non ho molti ricordi di lui, ma non posso dimenticare il giorno in cui ha fatto la cacca su delle coperte, perfettamente arrotolate: Daniele le ha usate come cuscino fino a quando il profumo non li ha fatti notare!

4. Shardana Dahlia Black Pearl aka Perla Nera
Perla Nera è la nostra prima gatta keeper. Con i suoi splendidi occhi verdi e il colore black charcoal, è sempre stata minuta ma compatta, con pelo glitterato e un carattere timido ma dolce. Ha avuto poche cucciolate, ma da lei abbiamo tenuto due cuccioli keeper: Shardana Black Mamba con Gold Prince e Shardana Heartbreaker Loki con Ragnar.

5. Bengamur Eternal Sunshine
Sunny possiede il colore più caldo che avessi mai visto in un Bengala brown, e non potevo lasciarmela scappare. L’ho scelta subito in un allevamento rinomato in Bielorussia. È arrivata con un carattere solare e gioioso, che mantiene ancora oggi, a sette anni, nonostante sia sterilizzata e trisnonna. Adoro il suo colore vivido, il fisico muscoloso e ben proporzionato, e il viso armonioso, anche se alcune proporzioni tra orecchie e cranio non sono perfette.

6. Sumarum Mirabelka
Mirabelka ha un colore rarissimo: seal sepia smoke solid, con tre geni recessivi in un solo gatto. Mi è stata proposta già adulta dalla stessa allevatrice di Long John Silver e ho colto l’occasione per introdurre una linea genetica rara, con possibilità di ottenere cuccioli mink charcoal (ottenuti solo nel 2025). Inoltre, essendo zia di Snow, ci permetteva di mantenere parte della sua linea, dato che Snow era castrato. La nonna di Snow è Sumarum Mandevila, mezza sorella di Mirabelka, figlia di Garra de Katto Chocolate Prince (allevamento della sorella dell’allevatrice di Ice Crystal). Non ha mai avuto cuccioli da me (ma ha avuto tre cucciolate nei due allevamenti precedenti) e mai è stata affettuosa eccetto quando era in calore, aveva l'abitudine però di rubare i cuccioli alle altre mamme e aveva così tanto istinto materno che i cuccioli con lei ci stavano volentieri, ci ha lasciati il 16 agosto 2025 per insufficienza renale.

7. Shardana Don Jon aka Dracarys
Dopo l’arrivo di Sunny e Mirabelka, abbiamo affidato in hosting anche il fratello di Perla, figlio di Crystal e Long John, a Valeria, che poi ha fondato l’allevamento WildValley (anch’esso oggi chiuso, perché davvero difficile portare avanti un allevamento). Don Jon ha avuto inizialmente una monta con Mirabelka nella speranza di ottenere i famosi seal silver mink charcoal, purtroppo senza successo. Successivamente ha avuto tre splendidi cuccioli con Bengamur Eternal Sunshine, dai quali abbiamo tenuto Shardana Isla come keeper e Shardana John Locke in hosting presso il nostro amico e vicino di casa Andrea. Valeria lo considera il gatto più dolce del mondo e lo porta ovunque con il guinzaglio!

8. Bengamin Bjorn Norseman
Quando Long John Silver non era più disponibile, avevo bisogno di un maschio con urgenza e ho trovato Bjorn, un seal lynx con grandi rosette poco contrastate e un viso molto piacevole. La vera sorpresa è stato il suo carattere: è il gatto più amichevole e socievole del mondo, nulla lo disturba. Vive tra momenti di pura pace e scoppi di vivacità (è tra i gatti che mi hanno combinato più danni insieme a sua figlia Berioska Ice Queen e sua nipote Shardana Galana). Da lui abbiamo tenuto Shardana Tundra, Shardana Oceania, Shardana Samsara e Berioska Ice Queen. Abbiamo avuto due ragazzi che ci aiutavano a gestire l'allevamento per un anno circa e uno di loro si è innamorato di Bjorn e alla fine gliel'ho fatto adottare, grazie Fede! 

9. Justwild Atlantide
Atlantide non era un maschio che avevo in programma, perché avevo appena preso Bjorn, ma quando mi è stato proposto dalla sua allevatrice italiana e ho visto il suo aspetto, non ho potuto dire di no. È un seal silver lynx point wild type, con fisico asciutto e muscoloso, orecchie minuscole e occhi enormi. Mi sono innamorata soprattutto del suo carattere: affettuoso e coccolone, ama stare in braccio come un cucciolo. Questa caratteristica l’ha trasmessa anche a sua figlia Galana, che ho dovuto svezzare io col biberon. Da lui abbiamo avuto:

  • Signorvino (figlio unico con Crystal)

  • Fairytale Moon (con Esme)

  • Desertrose (con Tundra)

  • Genesi (con Crystal)

  • Ragnar (con Almondina)

  • Cersei e Jamie (con Samsara)

10. Shardana End of the F* World Isla**
Isla ormai lo sanno tutti: è una delle mie preferite e sicuramente la migliore dal punto di vista riproduttivo. È una seal silver lynx portatrice APB. Fin da piccola si è mostrata affettuosissima, facendo le fusa appena la accarezzavi e saltandomi in braccio già a 45 giorni. Ancora oggi devo tenerla spesso in braccio, specialmente se sono in accappatoio. Ha le rosette più belle per essere una lynx, un viso e un fisico splendidi, non ha mai avuto problemi riproduttivi ed è rimasta incinta al primo colpo una volta all’anno con cinque maschi diversi. Insomma, è perfetta e merita che la sua stirpe continui.

11. Shardana Elmet of the Terror Tundra
Tundra è figlia di Crystal e Bjorn. Da piccola aveva rosette ben disposte e un bellissimo sguardo e profilo, tanto che anche una persona famosa me l’ha chiesta. Ha avuto due cucciolate, entrambe con Atlantide, e da lei abbiamo tenuto solo la splendida Shardana Desert Rose.

22. Shardana John Locke

Black silver, figlio di Sunshine e Don Jon, vive in hosting dal mio vicino di casa. Ha avuto una sola cucciolata da monta esterna con una gatta di una bravissima signora, Iryna: quattro cuccioli, tra cui la nostra keeper Giza of Shardana.

13. Silverstorm Asia
Asia è una black silver charcoal arrivata inizialmente solo per una monta con il nostro Bjorn a inizio 2021, insieme a Pantherapardus Esme (Ivy). Mi si è spezzato il cuore quando, dopo due mesi, sono stata costretta a rimandarla in Polonia… lunga storia breve, per fortuna poi sono riuscita a comprarle entrambe e tenerle con noi. Da Asia abbiamo tenuto: Oceania (nata da Bjorn in Polonia), Coraline (nata da Signorvino) e Dreamfyre (nata da Seasmoke).

14. Panthera-pardus Esme
Esme è arrivata dalla Polonia, è una brown portatrice charcoal dal colore molto freddo, chiacchierona come poche gatte e con un appetito incredibile. Ha sempre goduto di ottima salute e ogni sua cucciolata contava 5-6 cuccioli, senza bisogno di alcun aiuto, persino dopo l’impianto del Supreloryn. Con Bjorn ha avuto una delle mie preferite: Shardana Samsara, e con Atlantide: Fairytale Moon.

15. Shardana Almondina
Figlia di Esme e Bjorn, Almondina ama le ruote e le attenzioni, spesso a suon di strilli! Nella sua unica cucciolata con Atlantide ha partorito sei cuccioli, e tra questi ho scelto Shardana Ragnar. Attualmente Almondina vive con suo figlio Carnage (ex Gauguin) presso Ina.

16. Berioska Platina

Già prima di acquistare Crystal avevo sempre desiderato Platina: una black silver dagli occhi splendidi, dal colore chiarissimo e dalla struttura imponente per una femmina. È sorella al 100% di Snow, ma all’epoca il suo allevamento aveva deciso di tenerla. In seguito, a causa di imprevisti come il Covid e della mancanza di un maschio adatto per la riproduzione, mi è stata affidata per un periodo.
La sua prima cucciolata con Bjorn fu purtroppo drammatica: nacquero sette cuccioli, ma nessuno sopravvisse. Aveva avuto un’altra cucciolata nel suo allevamento con Sumarum Magnus, ma anche l’unico cucciolo non ce l’aveva fatta (la cosiddetta “sindrome del figlio unico”). Alla terza monta, sempre con Bjorn, nacquero sei cuccioli tutti in perfetta salute: da quella cucciolata abbiamo scelto Berioska Ice Queen II, in onore della nonna Bengatto Ice Queen, la gatta che mi aveva fatto innamorare dei Bengala snow.

17. Berioska Ice Queen II

Figlia di Platina e Bjorn, è una seal silver lynx allegra, un po’ pazzerella come suo padre ma estremamente dolce e pacifica. Come la madre, anche lei alla prima cucciolata ha avuto una sola figlia: Shardana Galana, detta Suppy, che ha abbandonato a 17 giorni per tornare in calore, sognando forse una cucciolata più numerosa. L’ho cresciuta io stessa e Suppy mi considera la sua mamma — e io, in un certo senso, la mia primogenita, arrivata poco prima della mia figlia umana Dahlia. Nella sua terza cucciolata con Shardana Stardustin ho tenuto Astra e Celestial.

18. Berioska Gold Prince

Brown spotted e fratello di Snow e Platina, Gold Prince vive in un allevamento in Francia ma mi è stato affidato per alcune cucciolate, dato il mio amore per questa linea. È stato anche protagonista della mostra mondiale FIFe del 2021 a Vicenza, dove si è classificato come miglior Bengala maschio nella sua categoria.
Con lui sono stata un po’ sfortunata: su quattro monte (Asia, Oceania, Tundra e Perla), solo Perla è rimasta incinta — e ha dato alla luce una cucciola melanica completamente nera, Shardana Black Mamba. Ironia della sorte, Gold Prince risultava negativo al gene melanico nei test genetici!

19. Shardana Black Mamba

Ufficialmente black spotted, è figlia di Perla e Gold Prince. È in hosting da Alessia insieme a suo cugino Jasper (da compagnia). Ha avuto due tentativi di cucciolata: nel primo caso ha portato a termine tre sacche vuote con relative placente, nel secondo ha dato alla luce un solo cucciolo con grave palatoschisi, purtroppo morto dopo poche ore. Al momento ha il Supreloryn e stiamo valutando il da farsi.

20. Shardana Astronauta nell’Oceano aka Signorvino

Signorvino, seal silver lynx, è stato tenuto principalmente perché era il primo e unico figlio di Atlantide. Temevo fosse la mia unica possibilità di proseguire la sua linea, poiché Atlantide si rivelò infertile già a 18 mesi. È sempre stato affettuoso, composto e gentile, qualità che gli sono valse il soprannome di “Signorino”. Portatore del gene solid, oggi vive con suo figlio Léon a Milano, insieme ad Agnese.

21. Shardana Samsara

Brown portatrice APB come la mamma Esme, Samsara è figlia di Bjorn ed Esme. Ha un profilo elegante, un corpo asciutto e proporzionato e degli occhi dolcissimi. È cresciuta insieme a Signorvino — i nostri “promessi sposi” — ed è poi andata in hosting, insieme a sua sorella Oceania, dal nostro amico Paolo. Insieme, Samsara e Signorvino hanno avuto sei cuccioli, tra cui Shardana Galassia, la nostra keeper, e l’indimenticabile Jungle Julia, la famosa cucciola paraplegica. Abbiamo scelto di fare due cucciolate con lei anziché dividerle con Oceania, a causa dei problemi riproduttivi e forse renali di quest’ultima.

22. Shardana Bellezza Italiana Galassia

Black silver, figlia di Samsara e Signorvino, è molto simile alla madre, anche se difficilmente qualcuno potrà superarla. Ha uno sguardo magnetico, una testa perfetta e tantissime macchiette che le sono valse il titolo di Best of Best nella Speciale Bengala ENFI. Dalla sua seconda cucciolata con Khal Drogo abbiamo tenuto suo figlio Shardana Phantom.

22. Shardana God's Favourite Coraline

Seal silver lynx, figlia di Asia e Signorvino, sorella al 100% di Seasmoke. fin da piccola ha avuto un bellissimo viso e orecchie e come suo padre ti guarda e miagola pretendendo le coccole, ma allo stesso tempo è lunatica come la madre. Per ora ha avuto una sola figlia, Mozzi, ma non ha avuto l'onore di crescerla perchè le ha mangiato la coda.

23. Shardana Desert Rose

Seal lynx, figlia di Tundra e Atlantide, è sempre stata vivace e monella, la più piccola della cucciolata ma anche la più combattiva. È andata in hosting da Graziano, dove ha avuto una cucciolata con Seasmoke di sei cuccioli, tra cui le nostre keeper Helsinki e Jellyfish, e il famoso Harvey Dent, il gattino che, dopo una scossa elettrica, è rimasto sfigurato ma amatissimo.

24. Michobengal Macho

Arrivato dall’Ucraina all’inizio della guerra, in co-proprietà con la nostra amica Oksana, Macho è un maschio brown con le rosette più spettacolari che abbia mai visto: grandi, ben definite e con un contrasto che non sbiadisce nel tempo. Ha un corpo proporzionato e una coda spessa, anche se il muso e la testa sono ancora perfezionabili nelle generazioni future.
Da lui abbiamo tenuto Shardana Stardustin (con Isla) e Khal Drogo (con Sunshine).

25. Shardana Galactic Shadow Stardustin

Black silver portatore APB, figlio di Isla e Macho. Ha rosette bellissime e nitide, un carattere tranquillo ma curioso. Vive in Hosting con altri tre nostri gatti dalla nostra amica Anya. Nella sua cucciolata con Ice Queen II sono nate Astra e Celestial, due delle nostre piccole stelle.

26. Shardana Ragnar

Seal silver lynx, figlio di Almondina e Atlantide. Ha un’ottima posizione delle orecchie, il profilo più bello dell’allevamento e una struttura grande e armoniosa. Da cucciolo aveva occhi meravigliosi, che con la crescita si sono leggermente ridimensionati, proprio come quelli della madre.

27. Shardana Seasmoke

Black silver portatore Apb, figlio di Silverstorm Asia e Shardana Signorvino.
Bellissimo, con un corpo molto lungo, macchie scure disposte in un flusso orizzontale e occhi magnetici. È stato cresciuto da Mirabelka. Da lui abbiamo avuto: Feroxpardus Logan da monta esterna e Helsinky e Jellyfish da Desert Rose.

28. Shardana Khal Drogo

Khal è un brown figlio di Sunshine e Macho, con le stesse rosette del padre ma un viso ben bilanciato da tratti della mamma. Ha un carattere adorabile e simpatico come lei.
Da lui abbiamo avuto Phantom con Galassia e Margherita e Moises da Mirage.
Ora vive con la nostra cara amica Aurora, insieme a sua cugina Queen Elizabeth

29. Shardana Helsinky

Seal lynx, la più dolce della sua cucciolata, figlia di Desert Rose e Seasmoke.
L’ho tenuta principalmente perché ero indecisa tra lei e la sorella Jellyfish. Ha avuto una sola cucciolata con Khal, senza keeper. Ora vive sterilizzata con la mamma di Marzia, la proprietaria di Ragnar.

30. Shardana Jellyfish Seawasp

Bellissima seal silver lynx con coda spotted, figlia di Desert Rose e Seasmoke. Somiglia molto a Cersei.
Ha avuto una prima cucciolata con Khal (nessun keeper) ed è ancora attiva.

31. Shardana Jigglypuff

Seal lynx dal colore rossissimo, simpatica come la mamma Sunshine e dal fisico snello e asciutto come il padre Jamie Lannister.
Noi la chiamiamo “la malvagia”.
Finora ha avuto due cucciolate con lo stesso padre, Vitello, e abbiamo tenuto Mew e Mew3. La figlia Mew2 è invece andata a vivere nel miglior allevamento di Bengala cinese.

32. Shardana Loonytail Coral

Figlia unica seal silver lynx di Coraline e Stardustin.
È particolare per la sua coda mozzata, causata da un episodio di cannibalismo da parte della madre il giorno della nascita. È stata poi spostata con la nonna Asia, che l’ha cresciuta insieme alla zia coetanea Dreamfyre.
Da cucciola era robusta, curiosa e in ottima salute; crescendo è diventata un po’ burbera ma con un contrasto meraviglioso e un pelo morbidissimo come quello di un coniglio.

33. Shardana Hipnotic Dreamfyre

Seal silver lynx con rosette perfette, flusso orizzontale, orecchie piccole e ben posizionate, un viso magnifico e coda spotted.
Un po’ timida, ma di una bellezza rara. Finora non siamo stati fortunati nel darle un’erede.

34. Shardana Heartbreaker Loki (Vitello)

Black silver, figlio di Perla e Ragnar.
Alla nascita erano in due, ma la sorella è nata senza vita, e lui è cresciuto come figlio unico — cosa che lo ha reso più timido rispetto agli altri.
È buonissimo e va d’accordo con tutti, perfino con suo nonno Atlantide non castrato. È piaciuto a tutte le femmine con cui è stato: Jigglypuff, Suppy e Cersei.
Da lui abbiamo tenuto Mew, Mew3 e Junior.

35. Shardana Khabib Fushan

Seal silver lynx con coda spotted e uno dei migliori mantelli che io abbia mai avuto.
Adoro le sue piccole rosette rotonde, senza barre né strisce, e il pelo corto e morbidissimo.
Da piccolo aveva il viso di un piccolo leoncino albino.
Non si è ancora riprodotto: con Perla gli accoppiamenti non sono andati a buon fine, ma tenteremo prossimamente con Vanilla Sky.

36. Shardana Astra

Silver spotted come la nonna Platina, figlia di Ice Queen II e Stardustin.
Fin da piccola aveva la colorazione più particolare e un viso interessante, ma cresceva poco, quindi ho deciso di tenere anche la sorella Celestial, più robusta.
Nella prima cucciolata con Vitello ha avuto una sola figlia, Supernova, senza alcun problema. Curiosamente, anche la mamma e la nonna di Astra avevano avuto un solo cucciolo al primo parto — per poi avere sei gattini nel secondo: un buon auspicio!

37. Shardana Celestial

Seal silver lynx, figlia di Ice Queen e Stardustin.
È la copia sputata (ma di taglia inferiore) di sua mamma.
Alla sua prima e unica cucciolata con Logan ha avuto una bellissima silver mink: Tesla, nostra keeper.

38. Shardana Lagoon Seabloom

Seal silver lynx, figlia di Isla e Ragnar.
Più bella morfologicamente della mamma, ma con macchie più piccole. Ha un carattere forte e indipendente.

39. Katzizi Amber Mirage

Brown spotted con pancia bianca.
Non cercavo una nuova femmina, ma quando ho visto lei a due mesi, con quel colore caldo e quegli occhi enormi, non ho potuto resistere.
A tre mesi dal mio parto sono andata personalmente a prenderla a Londra — un bellissimo ricordo.
Ha fatto la sua prima cucciolata con Khal e da lei abbiamo tenuto Margherita e Moises.

40. Maracaja Vanilla Sky

Seal mink, la nostra prima Mink!
È arrivata grazie a uno scambio con il mio Ice Prince (fratello di Dreamfyre e figlio di Asia e Jamie). 
Siamo volati fino in Canada con il mio compagno e la nostra bimba di 7 mesi per questo scambio, utile anche alla diversificazione genetica.
Vanilla è dolcissima, ha un bellissimo profilo, occhi grandi e dorme sempre appiccicata a mia figlia; e cosa più importante ha Sumarum Mirabelka (la nostra!) come bisnonna, tramite suo padre Sumarum Saruman, e suo nonno Sumarum Cappuccino.

41. Feroxpardus Logan

Seal silver mink charcoal, figlio di Seasmoke e Feroxpardus Gitana.
Non avevo previsto di tenere un cucciolo in cambio, ma quando l’ho visto me ne sono innamorata.
Ora vive in hosting con la mia amica Martina. Da lui abbiamo avuto due cucciolate: da una è nata Tesla (con Celestial) e dall’altra Mocha Frappuccina (con Isla).

42. Shardana Mew

Seal lynx, figlia di Jigglypuff e Vitello.
È sempre stata la più dolce della cucciolata: bastava toccarla perché facesse le fusa.
Ero indecisa se tenerla o la sorella, ma poiché entrambe erano portatrici di pra-b, ho scelto la mia preferita.

43. Shardana Tesla

Seal silver mink, figlia di Logan e Celestial.
Ha rosette enormi e un bel viso come la mamma. È estremamente affettuosa e corre sempre a rubare il posto a chiunque voglia le coccole.

44. Shardana Moises

Brown spotted, figlio di Khal.
Tranquillo e osservatore, è il piccolo sosia di Mirage, ma con i colori del papà.

45. Shardana Margherita

Seal lynx, figlia di Khal e Mirage.
Ha rosette ben contrastate, un pelo morbidissimo ed è vivacissima: mi ricorda la nonna Sunshine per il carattere allegro.

46. Shardana Mew3

Seal lynx, figlia di Vitello e Jigglypuff.
Keeper provvisoria: voglio testarla per capire se non è portatrice di pra-b, così da valutare l’eliminazione del gene da questa linea.
È simpatica e iperattiva come la mamma.

47. Shardana Junior

Seal silver lynx, figlio di Suppy e Vitello.
Cresciuto come figlio unico (i fratelli sono morti a due settimane), è un piccolo guerriero.
Ha un fisico robusto e un temperamento pacifico: sembra un piccolo Buddha in forma di gatto.
Mentre tutti i cuccioli corrono e giocano, lui li osserva con calma, imperturbabile.

48. Shardana Supernova

Black silver, figlia di Astra e Vitello.
Cucciola unica, con un colore contrastato e un viso “spaziale” come la mamma. Keeper, perché dubito che Astra potrà mai superarsi.

49. Shardana Mocha Frappuccina

Seal mink portatrice Apb, figlia di Isla e Logan.
La più bella di viso tra quattro sorelle e anche la più dolce.
Si è contesa fino alla fine il posto da keeper con la sorella Pumpkin Spice Latte, ma alla fine ha vinto lei.

50. Shardana Phantom

Black silver, figlio di Galassia e Khal.
Ha rosette grandi e contrastate, un fisico muscoloso e un bellissimo sguardo.
Non amo la posizione delle orecchie, che spero di migliorare in futuro, ma la scelta di tenerlo è stata naturale: è l’ultimo figlio di Khal.

 

Spero che possiate apprezzare l’impegno e la difficoltà nel raccontare in modo così trasparente il nostro percorso e ciò che abbiamo costruito con passione nel tempo.
Nel prossimo futuro conto di aggiungere anche una fotografia per ciascun gatto, così da rendere questa sezione ancora più viva e completa.

Grazie di cuore per la lettura e per il vostro sostegno.
Ricordo inoltre che alcuni ex riproduttori potrebbero essere disponibili: se siete interessati, potete scrivermi una mail allegando un modulo di presentazione.

Daiana

Per un esperienza migliore si consiglia la lettura da pc.

  • Facebook - cerchio grigio
  • Tic toc
  • Instagram

Shardana Bengals P.I.12793200960 © 2018 All rights reserved

bottom of page