top of page

COME SCEGLIERE CORRETTAMENTE 
UN GATTO DI RAZZA

*No, uno non vale l'altro, specialmente se si tratta di riprodurli

Tralasciando tutta la parte riguardo i costi e cosa aspettarsi con dei gatti non sterilizzati che urlano e marcano dappertutto e le competenze che servono per non vedere l'intera cucciolata morire, visto l'aumento delle richieste per gattini da riproduzione (che non cedo) ho pensato che fosse un'ottima idea scrivere una guida su come scegliere i primi riproduttori, per aiutare chi sta iniziando a non commettere l'errore di comprare dal primo allevatore che glielo cede o addirittura gattini da compagnia da usare poi senza pedigree.

I gatti di razza si dividono in tre categorie:

  • compagnia (PET)

  • show 

  • riproduzione (BREED)

Sono in ordine di qualità sia estetica che caratteriale, mentre un gattino da compagnia può esser più timido o presentare vari difetti, un gattino da show dovrà invece corrispondere allo standard di razza ed avere un carattere socievole. Un gatto da riproduzione invece potrebbe essere meno in standard perchè ha dei tratti tipici particolarmente forti ma che tornano molto utili nel caso si voglia tramandarli e deve esser un gatto scelto anche in base alla salute.

Tutti questi dettagli sono a discrezione dell'allevatore essendo lo standard quasi a libera interpretazione, ma vi invito a diffidare da chi dice che i suoi gatti sono tutti perfetti perchè o è scorretto o inesperto. Può anche darsi che un allevatore decida di non vendere a nessuno da riproduzione, semplicemente per mancanza di fiducia nel prossimo, e che venda come PET (gatti da compagnia) gatti che in realtà avrebbero le qualità da riproduzione.

Da dove partire nella scelta del gatto fondatore:

Idealmente la prima cosa da fare sarebbe frequentare qualche mostra felina riconosciuta, perchè solitamente chi vi partecipa sono allevatori particolarmente aggiornati e che non hanno nulla da nascondere. Vi fareste così un'idea dell'importanza di avere bei gatti che rispettano lo standard. Una volta che vedete dal vivo un bengala con una testa ed un look particolarmente selvaggi non ve lo dimenticate più perchè un bengala deve avere i tratti che lo contraddistinguono come bengala anche se le macchie gli venissero cancellate.

Trovare un mentore: TICA ha un programma per trovare un mentore, oppure lo potete trovare ponendovi nel modo giusto agli allevatori che vi ispirano fiducia e competenza, fare tutto da soli non è una buona idea perchè si commetteranno molti errori, sia dal punto di vista della salute sia dal punto di vista della scelta dei riproduttori.

 

Dopodichè dovete studiare molto gli altri allevamenti, cercare quale tratto vi piace di più e che vorreste selezionar (es: mento forte e coda spessa, o occhi grandi e notturni, o mantello particolarmente contrastato senza dimenticare la testa ecc.). Considera che il gatto potenzialmente perfetto non te lo vendono ma resta sempre in allevamento, quindi se cerchi un particolare colore o combinazione di tratti devi prendere i riproduttori che una volta accoppiati potrebbero darti quello che stai cercando, e potrebbero volerci più generazioni. 

Scelta: non guardare quanto è carino il gattino da piccolo, ma devi prima di tutto guardare i genitori, e scegliere se possibile il gattino che sembra presentare i tratti dei genitori che ti interessano. Se sceglierete di comprare da un allevamento di cui vi piacciono tutti i gatti e che vi ispira fiducia, da cui vedete che comprano in molti e che ha continui buoni risultati agli show,  dovreste allora lasciare l'allevatore stesso dirvi qual è il miglior gattino da riproduzione che fa al caso vostro. Mai prendere il primo gattino che vi appare in un post su fb pubblicizzato come da riproduzione solo perchè sembra molto bello, perchè all'inizio sembrano tutti belli. Il modello da cui prendere ispirazione sono i piccoli gatti delle foreste (ALC, margay ecc), che hanno occhi grossi e notturni, orecchie arrotondate e corpo atletico. Ci sono bengala che hanno dei fisici così domestici da sembrare delle foche, è un dettaglio che vogliamo superare. FB è stranamente secondo me il posto migliore per farsi un'idea su quali siano i migliori allevamenti, quelli che hanno più risultati e che sono più stimati nella comunità degli allevatori, si può studiare tanto guardando ai vecchi post, ci sono gruppi in cui si fa tanta informazione. Una volta che si ha la coppia che fonderà il vostro allevamento, (anche se è una buona idea alla prima cucciolata fare una monta esterna, per quanto difficile sembri trovarne una, se vi ponete nel modo giusto con un buon messaggio di presentazione troverete chi ve la dà e forse troverete in contemporanea una persona disposta a darvi consigli) secondo me è meglio aspettare la prima cucciolata prima di comprarne altri, così da avere un'idea più chiara ed una visione della razza più ampia. Ripeto ancora l'importanza degli show per vedere con i propri occhi cosa sia un bengala ben selezionato perchè probabilmente in foto non è facile realizzare perchè sia importante selezionare la morfologia. E' sempre meglio aspettare la seconda cucciolata dalla stessa coppia per scegliere il cucciolo migliore da tenere come keeper perchè sarà più chiaro come si svilupperà basandovi sui fratelli della cucciolata precedente, ma, se alla prima nascesse un gattino che vi fa innamorare e magari avete conferma dal vostro mentore o allevatori affidabili che è un bel gattino potrebbe convenire tenerlo. 

Mai aver paura di chiedere i test genetici e gli ecocardio dei genitori, perchè se qualcuno si fa problemi a mostrarli c'è probabilmente qualcosa sotto oppure non avrete un buon rapporto in futuro se vi preoccupa che questa domanda possa offendere. Personalmente ho anche scelto di non comprare più da allevatori che non dimostrano di esser etici e che come minimo non facciano tutte le cose che il ''codice dell'etica'' della TICA dice. Leggi il contratto di vendita, che deve sempre esserci, e rendi note perplessità o termini che non ti stanno bene. Meglio perdersi il cucciolo che rischiare di prendersene uno con patologie che richiederanno la sterilizzazione, sempre se si vuole allevare eticamente, e in pratica aver anche sprecato tempo e soldi. Buona scelta.

Per un esperienza migliore si consiglia la lettura da pc.

bottom of page