Ciao, ti sei sempre chiesto quale fosse la differenza fra un bengala solido ed un tabby? cosa significhi dilute o agouti? in che modo si trasmette il gene ''snow'' ed il gene charcoal? (per capire la trasmissione dei caratteri bisogna conoscere Mendel) Ho scritto questa pagina proprio per fare chiarezza sull'argomento con una grafica intuitiva e semplice che non dia solo la teoria ma mostri in pratica che aspetto hanno i gatti di quella colorazione.
Vai direttamente a differenza fra tabby e solido in immagini.
Vai direttamente a Malattie genetiche di razza.
Tabby significa tigrato/maculato e si intende quando il pelo ha delle bande che in base al disegno daranno diversi tipi di pattern (mackerel, spotted, classic e ticked) Se un gatto è geneticamente agouti (alleli: AA) fenotipicamente (fenotipo significa l'aspetto esteriore che avrà) sarà Tabby.
Se il gatto è non-agouti (aa) fenotipicamente apparirà solido, quindi nero nel caso del bengala., melanistico.
Se un gatto è invece Aa significa che è portatore del gene non -agouti ma è fenotipicamente agouti, tabby.
Il nero ed il tabby sono lo stesso colore, ma espresso con due pattern/disegni diversi.
Gene inibitore (SILVER)
I gatti silver posseggono il gene inibitore, che fa diventare la parte calda del colore, la phenomelanina, bianca, avremo quindi un sottopelo completamente bianco e delle macchie, nel caso di un bengala di qualità, nero intenso, con un effetto visivo grigio, se il gatto ha troppo rufismo si vedranno delle zone marroncine e avrà un aspetto tarnish.
Per avere un gatto silver uno dei due genitori deve esser silver.
-
II = gene inibitore omozigote, quindi tutti i cuccioli saranno silver.
-
Ii = Gene inibitore eterozigote, il 50% dei cuccioli sarà silver
-
ii= Nessun gene inibitore, avrà figli silver solo se accoppiato con un silver.
Colorpoint e Burmese (SNOW)
Il colorpoint è una forma di albinismo in cui le estremità del gatto esposte al freddo diventeranno più scure (colore termico), è anche detto gene hymalaiano e probabilmente i bengala Snow lo hanno ereditato dai siamesi. Il colore della razza burmese invece è stato ereditato con certezza dai burmesi, se si incrocia un gatto colorpoint con un gatto burmese si avrà un gatto dal colore tonkinese.
Per semplificare:
-
gene siamese = occhi azzurri e pelo più chiaro
-
gene tonkinese: occhi azzurro/verde acqua e pelo di colore intermedio
-
gene burmese= occhi verde-oro e pelo più scuro
I bengala Snow Lynx hanno quindi il colore siamese/colorpoint, i bengala Snow Mink hanno il colore Tonkinese ed i bengala Snow Sepia hanno il colore burmese.
Questa colorazione è sempre recessiva quindi per avere un cucciolo Snow bisognerà avere genitori Snow o genitori portatori Snow. I cuccioli colorpoint nascono completamente bianchi.
Se si accoppiano due genitori Snow si avranno solo cuccioli Snow e avranno probabilmente una qualità superiore con occhi più blu.
In foto l'evoluzione del colore in tre maschi Snow lynx.
DILUTE
Due copie del gene dilute faranno diventare un gatto nero, blu ed un gatto rosso, crema.
Il nero (B) può esser anche chocolate (b) o cinnamon (bl) in base alla forma del pigmento e in base alla forma la luce verrà riflessa in modo differente dando tre colori diversi. Rispettivamente quindi un gatto nero diventa blu, un gatto chocolate diventa lilac ed un gatto cinnamon sarà fawn. Due copie dell'allele D (DD) significa che il gatto non è dilute. Dd significa che il gatto è portatore del gene dilute ma non è dilute e dd significa che il gatto è dilute. I bengala blu sono quindi dilute e possegono una coppia omozigote del gene dilute.
Black spotted
(brown)
-
AGOUTI/TABBY
-
NON-AGOUTI/SOLIDO
Black solid
(melanico)
Black silver spotted
Black Smoke
(melanico silver con macchie fantasma molto visibili)
Shine Heart Cattery
Seal lynx point
Seal point
Seal mink tabby point
SNOWGOLD CATTERY
Seal mink point
(solid)
Seal sepia point
Seal sepia point
(solid)
Blue spotted
Blue solid
CHARCOAL
In una sezione completamente a parte abbiamo i bengala Charcoal (apb/a), che hanno ereditato il gene apb direttamente dagli ALC (Gatti leopardi asiatici) ed il gene non-agouti dai gatti domestici. A differenza dei bengala melanistici avranno macchie con più contrasto, un contorno degli occhi, chiamato occhiali, bianco, una striscia nera sul dorso della schiena chiamato cappotto e una maschera nera sul muso che è però molto più visibile nei bengala Snow.
Black Charcoal Spotted
Silver Mink Charcoal Spotted
Seal Lynx Charcoal Spotted
Glitter
Black Silver Charcoal Spotted
I Glitter influiscono sulla pelliccia rendendo la punta del singolo pelo bianca o trasparente come nel bengala. E' un gene recessivo che dona al manto del gatto un effetto satinato o proprio brillantinato dipendentemente dalla qualità del gene che nella razza bengala è saper comune che arrivi da Tory di Dehli, l'antenato fondatore della razza presente nei pedigree di tutti i nostri bengala. Essendo recessivo per averlo entrambi i genitori devono essere glitterati o essere portatori del gene, se un solo genitore non ha questo gene non ci saranno mai cuccioli glitterati.
In altre razze è presente il grizzle (nei Chausies), silver tipping (nei Korat e Blu di Russia) e Satin (nel Tennessee Rex).
Brown
Mink
Lynx
Charcoal
Punta della coda bianca e Locket
Il bianco è un gene molto complesso, può esser dominante nel caso del bianco totale in cui maschera qualsiasi colore ci sia sotto (un gatto nero o un gatto rosso appariranno completamente bianchi se in presenza the bianco totale) o del bianco parziale ''white spotting'', in breve: se un gatto ha una sola copia di questo gene avrà circa dallo 0 al 50% di bianco, mentre se avrà due copie perchè entrambi i genitori hanno il gene il gatto avrà una percentuale di bianco approssimativa dal 50% al 100%, quindi accoppiando due gatti col bianco parziale la percentuale di bianco andrà sempre ad aumentare.
Il gene che dà invece il locket sulla gola e sul petto è un gene non ancora identificato e diverso, quando accoppiato con un gatto con lo stesso gene non aumenta la quantità di bianco,
Il colore degli occhi è spesso associato al colore del mantello come nel caso del gene colorpoint (siamese) che dà sempre gli occhi azzurri o il bianco dominante che spesso dà occhi azzurri o occhi impari, c'è una mutazione particolare chiamata TOPAZ di cui voglio informarvi: è un gene proveniente dalla Russia e che dà l'occhio blu dominante su qualsiasi mantello, o uno solo o entrambi gli occhi, ed è sempre associato con una modesta quantità di bianco, come una piccola macchiolina sul dorso del naso o sul collo, o pochi peli bianchi nascosti da qualche parte, a volte il bianco è più visibile con un vero e proprio medaglione, ma l'obbiettivo principale è ridurlo al minimo. Ci sono casi di gatti Topaz (credo quanto in omozigosi) in cui gli occhi sono interamente neri e la pupilla è discernibile solo utilizzando il flash che la mostrerà rossa.
Arriviamo quindi ai geni che ci interessano nella razza bengala.
Sia il Locket sul petto (medaglione) che la punta della coda bianca sono geni che possono comparire da genitori senza queste macchie bianche che sono completamente indipendenti l'una dall'altra (ho sentito dire che la macchia bianca può comparire a random in punti del corpo diversi ma non è così), questo non significa necessariamente che siano geni recessivi ma potrebbero esser dominanti a penetranza incompleta; personalmente ho avuto modo di osservare la punta della coda bianca ed in mia opinione è un gene recessivo. Un gene simile a questi sono i cosiddetti ''calzini'' nella razza sacro di birmania, di cui esiste anche il test genetico.
Ogni macchia bianca è considerata un difetto in questa razza, a me personalmente piace e sono grata di avere il gene nelle linee dei miei gatti. Io ad oggi l'ho avuto tre volte e sempre da gatti senza punta della coda bianca:
1. Long John silver X Ice Crystal
2. Atlantide X Ice Crystal
3.Atlantide X Tundra (Ice Crystal X Bjorn)
Oltra alla particolarità non trovo giusto escludere gatti sani e belli dalla riproduzione per un difetto estetico superficiale, quando può contribuire a dare un look molto wild nei bengala brown come i loro cugini alla lontana ghepardi. Un esempio molto interessante è quello che è successo a Cathy Potter: ha accoppiato un gatto leopardo asiatico con un bengala (F1 75%) ed è nato il gattino qui in foto con la punta della coda bianca, segno che anche il selvatico era portatore del gene.
Anche il fratello di questo gatto leopardo asiatico ha poi prodotto gattini con la punta della coda bianca e lo trovo troppo affascinante.
Malattie genetiche
-
HCM- Cardiomiopatia ipertrofica
-
Pk-def
-
Pra-b
-
Flat chest e Escavatum sternum
-
Cow Hocks
HCM
-
CARDIOPATIA : indica un generico gruppo di patologie a carico del cuore es:patologie delle valvole (stenosi, insufficienza, prolasso), gli scompensi, le aritmie (extrasistoli, tachicardie), infarti...
-
CARDIOMIOPATIA : si riferisce specificamente alle patologie che riguardano il miocardio, cioè il muscolo cardiaco.
Le cardiopatie CONGENITE sono le malformazioni della struttura cardiaca o della funzione circolatoria, presenti fin dalla nascita. Fra queste c'è la Cardiomiopatia ipertrofica (HCM) (spessore ventricolare), che si traduce in un ispessimento del miocardio e delle pareti del ventricolo sinistro con conseguente minor uscita del sangue.
L'HCM ha una prognosi di 4/5 anni se trattata in fase asintomatica, 6/12 mesi se in fase di scompenso.
Sintomi: letargia, frequenza respiratoria aumentata, perdita di appetito e di peso.
E' fondamentale escludere l’impiego nella riproduzione di soggetti clinicamente malati. Per questo motivo ogni 12-24 mesi bisogna fare un ecocardiogramma di controllo su tutti i riproduttori.
Ps: alcune cardiomiopatie possono esser causate da una carenza di taurina. L’integrazione richiede mesi prima di far regredire il processo.
Pra-b
PRA-b causa la perdita dei fotorecettori nell'occhio portando poi il gatto alla ciecità. I segni clinici sono evidenti dalle 8 alle 20 settimane di vita e la malattia progredisce al punto che attorno circa all'anno di vita una degenerazione completa della retina sarà evidente nella maggior parte dei gatti. A quest'età si potranno già vedere i segni comportamentali della ciecità. I gatti malati avranno più difficoltà di notte, le pupille sono più dilatate e mostrano un evidente iperreflettività tapppetale a forma di mezzaluna. Come tutti i gatti, anche i bengala con ciecità dovuta a PRA-b possono adattarsi all'ambiente casalingo con alcuni accorgimenti. La mutazione è ereditata come un tratto recessivo autosomatic, e significa che un gatto che eredita solo una copia del gene (eterozigote o portatore) ha una visione normale, ma possono tramandare la mutazione alla prole. I gatti con due copie della mutazione (affetti) svilupperanno la malattia. Su un campione di 2500 bengala europei sono stati trovati molti portatori, circa il 18%.
Pk-def
Pyruvate kinase deficiency (deficienza da piruvato chinasi) è una malattia ereditata dagli Abissini e dai Somali. Piruvato Chinasi è un enzima delle cellule del sangue importante nel metabolismo dell'energia di queste cellule. Se questo enzima manca il risultato sarà un'anemia emolitica. L'anemia potrebbe anche esser solo mite o intermittente, oppure non esser visibile finchè il gatto non sarà anziano. Potrebbe però anche svilupparsi in modo grave da metter a rischio la vita del gatto. La malattia è ereditata come un tratto autosomatico recessivo, quindi solo i gatti con due copie del gene svilupperanno la malattia (chi in modo mite e chi in modo severo). I gatti portatori sono clinicamente sani ma possono passare il gene malato alla prole. Visto che spesso questa malattia si sviluppa in tarda età spesso non viene notata finchè il gatto oramai non ha avuto un numero considerevole di cuccioli, per questo è importante testare i propri riproduttori.
Accoppiamenti possibili
Accoppiamenti da evitare
Grafici presi da Langford UK
Questi grafici sono validi per tutte le malattie recessive, incluse Pkdef e Pra-b.
Flat chest (petto piatto) e sterno incavato
Malattia letale o invalidante, probabilmente autosomica recessiva influenzato da fattori ambientali
Il torace del gattino appare concavo, compresso o appiattito anziché convesso. La colonna vertebrale può essere depressa e avere un buco fra le scapole. Il volume toracico ridotto causa problemi respiratori e frequenza respiratoria rapida. Nei casi lievi, l'aspetto del petto piatto è leggero o intermittente ed i cuccioli sono comunque vivaci. Nei casi più gravi i gattini hanno difficoltà respiratorie, sono fanno fatica, hanno crescita rallentata e possono morire. Gli organi interni sono compressi(dipendentemente dal grado del torace piatto). I gattini leggermente affetti possono riprendersi e il torace piatto sembra diventare meno evidente man mano che crescono suggerendo che sono coinvolti i muscoli della cassa toracica piuttosto che un difetto scheletrico al contrario del ESCAVATUM STERNUM , malattia simile ma più grave che anzichè esser ereditaria sembra sia causata da problemi durante la gravidanza. Si può aiutare un gattino con il petto piatto grazie a tutori rudimentali fatti in casa con il rotolo della cartigienica per esempio, su internet si possono trovare i tutorial.
COW HOCKS ed altri difetti delle zampe
Un gatto con i ''talloni'' da bovino o anche "zampe a X" ha una deformazione che colpisce le zampe posteriori del gatto che fa puntare le ginocchia e i ''piedi'' verso l'esterno .Questo divetto è evidente mentre il gatto cammina e ci sono diversi gradi di gravità, da un lieve disallineamento alle gambe letteralmente a forma di X. Essendo che alle mostre vengono giudicati in maniera statica il difetto spesso passa inosservato.
Questa deformità è ereditaria e deve essere evitata poiché non esiste una cura e può portare alcuni problemi di salute a lungo termine come artrite o problemi alla colonna vertebrale. Questa condizione è irreversibile e può essere molto dolorosa per i gatti. La maggior parte delle cure consiste nella gestione del dolore e dello stress piuttosto che sulla cura in sé, cercando di dare la migliore qualità di vita possibile.
I gattini con il ''cow hock'' possono nascere in tutti gli allevamenti; e anche nei gatti randagi, con meno chance di sopravvivenza. Gli allevatori responsabili sterilizzano i gatti che presentano deformità funzionali per mantenere la razza più sana possibile mantenendo buona struttura ed equilibrio. E' un difetto che sta in uno spettro che varia dal dare un aspetto goffo alla disabilità acuta della spina dorsale.
Per un esperienza migliore si consiglia la lettura da pc.